martedì 14 novembre 2017

A tu per tu con le nostre Associazioni: Dharma e lo Yoga.

Abbiamo intervistato Elisabetta Fiori, portavoce ed insegnante dell'ASD Dharma. Scoprite con noi di cosa si occupa e qual è la loro filosofia.
Ciao Elisabetta, parlaci un po’ della tua associazione. Di cosa vi occupate e qual è il vostro obiettivo?
Ciao! Dharma Asd si occupa di diffondere la cultura del benessere attraverso la pratica dello yoga integrale. Io personalmente mi occupo di diffondere lo yoga della tradizione secondo il metodo Satyananda. 

Com’è iniziata la nuova stagione sportiva? 
Molto bene! Abbiamo numerosi nuovi iscritti sia nella sede principale a Osio sotto che nello spazio che abbiamo presso il Comune di Sotto il Monte.

Avete introdotto delle novità rispetto agli anni passati?
Ci sono molti più orari disponbili e tanta flessibilità nella modalità di abbonamento. 

Avete in programma qualche evento nei prossimi mesi?
Si organizziamo sia seminari di approfondimento sulle pratiche dello yoga integrale. In più per i soci organizziamo delle uscite in montagna o al mare in cui pratichiamo yoga più volte al giorno, per approfondire la pratica nella quotidianità.

Negli ultimi mesi si è discusso molto sul mantenere o no lo Yoga all’interno delle discipline sportive riconosciute dal Coni. Cosa ne pensi a riguardo? 
Penso che sia vero che lo yoga non possa essere considerato uno sport, tuttavia nelle nostre pratiche noi utilizziamo il corpo per renderlo sano e forte proprio come molte altre discipline sportive. La struttura delle associazione sportive ci permette di avere una maggiore tutela assicurativa per i nostri soci e per gli insegnanti ai quali viene correttamente riconosciuto il loro impegno.

Un tema molto trattato ultimamente è l’interesse dei giovani per lo sport, che negli ultimi anni sembra in calo. Cosa si potrebbe fare secondo te per avvicinare i giovani allo sport, al di là delle classiche proposte (calcio, pallavolo, basket…)? Potresti consigliare la disciplina trattata dalla tua associazione anche ai ragazzi?
Per quanto riguarda lo yoga stiamo vivendo un momento di grande popolarità che ha portato anche a delle deviazioni preoccupanti. Allo stesso tempo però si è diffuso anche sulle fasce d'età dei giovani appunto introducendoli ad una nuova consapevolezza rispetto al corpo e a quello che ci sta dentro.
Lo yoga non sostituisce le attività sportive ma può essere un utile complemento per approfondire anche altri aspetti di se stessi..oltre che a far fare un pò di stretching ai ragazzi che sono spesso seduti!

Da alcuni anni sei con Asi. Qual è il tuo rapporto con l’Ente, ed in generale come ti trovi? Lo consiglieresti?
Il mio rapporto con Asi Bergamo è molto positivo. La relazione con i responsabili provinciali è di stretta collaborazione - dalle attività amministrative a quelle di consulenza. Alessia e Manuel sono molto proattivi e disponibili.

Seguite Elisabetta e Dharma ASD sui canali social per rimanere aggiornati sulle loro attività!

Nessun commento:

Posta un commento