venerdì 3 febbraio 2017

I benefici del gioco del calcio.

Lo sport è davvero fondamentale per la vita di tutti, sia per mantenere la salute al massimo, sia per avere una buona concentrazione e un modo per scaricare lo stress. Qualsiasi sport è da considerarsi un ottimo sfogo per la salute, dalla camminata alla corsa, al tennis ed al ciclismo.

Ma lo sport per eccellenza è il gioco del calcio, che è davvero amato da tutti voi.La prima cosa che si può notare sono i benefici fisici. Questi benefici fisici si possono riscontrare nel miglioramento della resistenza ed aumento della massa muscolare: un calciatore, dovendo muoversi abbastanza rapidamente in campo, e percorrendo così svariati chilometri per un tempo non proprio breve, (circa 1 ora e mezza) è sottoposto ad uno sforzo fisico di non poca importanza, che col passare del tempo e delle partite, induce l'organismo ad avere una maggiore resistenza. Inoltre, il costante movimento, e quindi dell'allenamento, determina un aumento della massa muscolare. Con l'aumento della massa muscolare, anche il nostro metabolismo migliora, ed è quindi molto più facile "tenersi in forma" e prevenire le situazioni di sovrappeso, e di conseguenza le diverse patologie legate ad esso. Di grande rilevanza, sono i vantaggi che ottengono il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.
In gruppo si riesce molto a crescere e con ciò si ha una diversa visione delle esigenze del gruppo. Il gioco di squadra, inoltre, toglie gli screzi che si creano tra le persone e crea un certo rapporto perché è la squadra a vincere, non il singolo elemento.


Oltre ai normali benefici muscolari ci sono sicuramente benefici nell'emotività. Il calcio è uno sport bellissimo ed essendo uno sport di squadra, aiuta molto nella socializzazione e nello spirito di squadra. Saper essere parte integrante di un gruppo è un elemento fondamentale per poter vivere e sapersi rapportare con altre persone.
Oltre a tutto ciò, il calcio riesce a combattere anche le ansie e le angosce, con tutto ciò che ne conseguono.  Le malattie psicologiche possono essere trattate con qualsiasi sport, ma meglio se di squadra, come il calcio, in quanto riescono a dare nuovi stimoli e nuove sfide con obiettivi da raggiungere, per sapersi mettere in gioco ed iniziare un nuovo cammino.

Fonte: http://www.sportpower.it/i-benefici-del-gioco-del-calcio-190866.html#steps_6

Nessun commento:

Posta un commento