venerdì 17 febbraio 2017

Pallavolo: 8 benefici per la salute

Brucia calorie e grassi Uno dei principali vantaggi della pallavolo è che vi aiuta a bruciare calorie, una componente importante di una dieta o di un programma di mantenimento. La Harvard Medical School riporta che una persona può bruciare tra le 90 e le 133 calorie durante una partita di mezz’ora non agonistica, a seconda del peso della persona stessa, mentre una partita di pallavolo agonistica in palestra brucia tra le 120 e le 178 calorie. Invece, una partita di un’ora sulla sabbia può bruciare fino a 480 calorie perché il terreno è molto meno stabile e quindi è richiesta maggiore energia.


Tonifica il corpo Le attività fisiche coinvolte nella pallavolo rafforzeranno la parte superiore del corpo, le braccia e le spalle, nonché i muscoli del corpo inferiore. Giocare a pallavolo migliora anche il sistema cardiovascolare e respiratorio.
Aumenta il tasso metabolico La pallavolo migliora il vostro livello di energia e migliora le prestazioni complessive anche in altri sport e allenamenti.
Migliora la coordinazione occhio-mano La pallavolo è tutta basata sulla coordinazione occhio-mano. Quando servite, è necessario seguire la palla con gli occhi e colpire la palla al punto giusto. In difesa, si deve fare attenzione a dove la palla sta arrivando per mettersi in posizione. Durante l’organizzazione, la vostra coordinazione occhio-mano aiuta a vedere dove sono i giocatori avversari per essere sicuri di prendere la palla in difesa e di trovare i punti vuoti per segnare i punti.
Migliora l’agilità, la coordinazione, la velocità e l’equilibrio Grazie ai suoi rapidi cambi di ritmo e la direzione, la pallavolo necessita di un gran numero di competenze tecniche e fisiche da parte di un giocatore. Durante il corso del gioco, i giocatori sono tenuti a servire, passare, attaccare, bloccare e prendere la palla. Queste capacità richiedono flessibilità, un buon equilibrio, molta forza nella parte superiore e inferiore del corpo e velocità per rispondere all’attacco in modo efficace.
Aiuta a mantenere un cuore sano Il vostro corpo fa circolare più sangue e più sostanze nutritive in tutto il corpo, migliorando la vostra salute in generale.
Costruisce la forza muscolare La pallavolo richiede un forte sforzo dei muscoli del torace, fondamentale per quasi ogni gioco. Quando si passa, è necessario utilizzare le gambe per generare energia. Quando si imposta il gioco, è necessario utilizzare le braccia, le gambe e le mani, ma soprattutto le cosce. Quando la palla arriva a voi, è necessario caricare le gambe e le braccia e spingere verso l’alto. Le mani devono essere forti per evitare lesioni.
Aumenta la capacità aerobicaSi consuma la stessa quantità di energia giocando a pallavolo in una partita lenta di 20 minuti e correndo per un km. Questo perché vengono messi in azione tutti i muscoli e il consumo di energia è molto alto.

Nessun commento:

Posta un commento